Ottobre Rosa 2024: Un Mese di Eventi per la Prevenzione del Tumore al Seno nell'Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore

L'Ottobre Rosa 2024, dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno, si apre con una serie di iniziative in tutto il territorio dell'Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore. Un’occasione per promuovere la salute, l’informazione e la solidarietà attraverso eventi e incontri organizzati dai Comuni e dall’associazione ASTRO, da sempre in prima linea nella lotta contro il tumore al seno.


Parole del Presidente dell'Associazione



Parole del Presidente dell'Associazione

Il primo appuntamento è previsto per domenica 6 ottobre al Green Bar del Parco di Serravalle con l’Aperitivo Rosa. A partire dalle ore 16:00, sarà un momento di incontro, confronto e sensibilizzazione su un tema di grande rilevanza per la salute delle donne. L’evento, organizzato in collaborazione con SintesiMinerva, prevede una raccolta fondi e la distribuzione di materiale informativo. Sarà un’occasione per dialogare con le volontarie di ASTRO, che saranno presenti per fornire tutte le informazioni sui servizi di supporto e sugli screening disponibili.

Gli Eventi in Programma nel Territorio


Cerreto Guidi

A Cerreto Guidi, il Palazzo Comunale sarà illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre. Inoltre, gli eventi organizzati nella biblioteca comunale “Emma Perodi” saranno preceduti da momenti informativi. Il 19 ottobre si terrà una passeggiata rosa con i Camminatori francigeni e l'Auser locale.


Vinci

Il 26 ottobre alle ore 16:30 presso il Palasport di Sovigliana, si svolgerà “Riabilitiamoci”, un evento organizzato dal Centro Studi Discipline Orientali di Spicchio, dedicato alle tecniche di riabilitazione post-operatoria per le donne che hanno affrontato interventi al seno. Inoltre, è prevista una Passeggiata in Rosa il 23 novembre alle 10:30, da piazza dell’Unità d’Italia a Sovigliana fino alla collina di Petroio.


Capraia e Limite

Lo stemma del Comune in viale Ivo Montagni, la sede comunale in piazza 8 marzo 1944 e piazza Dori saranno illuminati di rosa per tutto il mese. Gli alberi in piazza Navicellai, sul Lungarno della Mollaia e in piazza Madre Teresa di Calcutta saranno decorati di rosa. A fine ottobre, le Astro Dragon Ladies illustreranno le loro attività di riabilitazione e offriranno la possibilità di pagaiare sul “dragone”. A seguire, aperitivo in riva all’Arno.

Montelupo Fiorentino

Il 17 ottobre alle ore 18:00, nella Sala del Consiglio di Palazzo Comunale, si terrà l’evento “Nutrire il corpo e alimentare il movimento”, un incontro dedicato al benessere nella prevenzione oncologica con la partecipazione di esperti della ASL Toscana Centro. Per tutto il mese, 9 bar del territorio aderiranno all’iniziativa “Aperitivo in rosa”, dove due euro del costo dell’aperitivo saranno devoluti a favore di ASTRO.


Montespertoli

Nelle giornate del 26 e 27 ottobre verrà organizzato l’Aperitivo Rosa, con parte del ricavato devoluto all’associazione ASTRO. Per dare inizio al mese della prevenzione, il Palazzo Comunale sarà illuminato di rosa.


Certaldo

Il 27 ottobre alle ore 11:00 partirà una visita guidata del borgo medievale e dei musei di Certaldo Alto. La visita è gratuita, ma è legata all’acquisto della maglietta rosa di ASTRO con un’offerta di 10 euro. Le magliette saranno acquistabili il giorno della visita o dal 21 ottobre presso la biglietteria di Palazzo Pretorio. Il Centro Culturale I Macelli Public Space sarà illuminato di rosa.

Castelfiorentino

Per tutto il mese, l’ascensore di piazza Gramsci sarà illuminato di rosa e ci saranno tariffe agevolate per gli screening mammari nei centri medici Radius Valdelsa di via Cerbioni.


Gambassi Terme

Dall’inizio di ottobre, i commercianti locali allestiranno una “vetrina rosa” e l’edificio comunale ex Teatro e il portico comunale saranno illuminati di rosa. Il 20 ottobre alle 9:30 partirà una Camminata Rosa da Piazza Roma. Il 25 ottobre alle ore 17:00 si terrà un incontro con ASTRO, con dimostrazione di ginnastica dolce e a seguire un aperitivo.


Montaione

Il Palazzo Comunale e la rotatoria ingresso est di Montaione saranno illuminati di rosa per tutto il mese di ottobre. È in programma una Camminata Rosa per il 20 ottobre (data da confermare).

Fucecchio

Il monumento a Giuseppe Montanelli sarà illuminato di rosa e verrà organizzata un’apericena dedicata, con parte dei fondi devoluti ad ASTRO.


Montopoli in Val d'Arno

Il 26 ottobre alle 15:30 verrà decorata la terrazza di piazza San Matteo con uno striscione patchwork realizzato dal gruppo locale Amiche del Gomitolo. Seguirà un momento informativo sul tema della prevenzione del tumore al seno e sul supporto alle donne in terapia oncologica.

Un Mese di Iniziative per la Prevenzione

Per tutto il mese di ottobre, il monumento di Piazza della Vittoria a Empoli sarà illuminato di rosa dal 15 al 31 ottobre. Inoltre, i centri medici del Poliambulatorio Ecomedica di via Cherubini offriranno tariffe agevolate per gli screening mammari, incoraggiando le donne a sottoporsi a controlli regolari.


L’Ottobre Rosa rappresenta un’occasione preziosa per unire le forze e sensibilizzare la comunità su un tema fondamentale come la prevenzione del tumore al seno. Non perdere l’opportunità di partecipare agli eventi e di contribuire a diffondere il messaggio di solidarietà e speranza che caratterizza questo mese.

© Copyright 2024 – Associazione Astro Empoli - Powered by iDady